Ottimizzare i contenuti è il primo fattore SEO da prendere in considerazione: per quanto possiate intervenire su tutti gli altri fattori sono i contenuti a generare traffico sul vostro sito, ad attirare gli utenti, a rendere viva la vostra pagina web. Esiste un contenuto perfetto? Sì. Innanzitutto il contenuto è ciò che attira l’utente al vostro sito: dovrà essere chiaro, aggiornato, autorevole e dovrà offrire delle risposte ben precise.
Ciò che porta gli utenti al vostro sito sarà proprio la formulazione di una domanda: il nostro compito sarà quella di elaborare dei contenuti che offriranno risposte precise a domande altrettanto precise. Per questo ogni volta che andremo a inserire un contenuto sul nostro sito cercheremo di ragionare dal punto di vista dell’utente, ottimizzando il testo in base alle risposte che vogliamo offrire, prestando attenzione alle keyword e facendo in modo che siano in linea con la domanda cercata.
Offrire dei contenuti linkabili: SEOMOZ insegna che se le persone non possono linkare un contenuto, difficilmente lo faranno i motori di ricerca. Dovremo ottimizzare il testo secondo le keyword: una questione che apre un capitolo a parte e avremo modo di vedere quali sono gli strumenti per scegliere le migliori keyword e calcolarne la densità all’interno del nostro contenuto.
Sarà importante tenere presente alcune regole basilari del web content writing: chiarezza, originalità e semplicità non dovranno mancare. È molto difficile mantenere alta l’attenzione di un lettore sul web, per questo la vostra scrittura dovrà essere sintetica ma efficace. Accompagnare il testo con immagini esplicative e ottimizzate anche queste sarà un fattore senz’altro utile che migliorerà la capacità di comprensione dei vostri contenuti e l’aspetto generale del sito che dovrà manifestare un buon equilibrio tra testo e immagine.
Infine uno dei fattori che oramai risultano imprescindibili: il fattore social che farà in modo che il vostro ottimo contenuto venga condiviso e linkato a più non posso.