Quanti tipi di social media specialist ci sono? La risposta che mi sento di dare è questa: i tipi di social media specialist sono tanti quanto i social media specialist.
Gestire i social per conto di terzi o per conto proprio quando si ha un’attività è un lavoro che implica un grande numero di variabili: non si parla di scienza esatta ma interazione tra persone per cui a seconda della vostra personalità o di quella dei vostri clienti ci saranno modi diversi in cui sceglierete le vostre strategie. Tuttavia ci sono delle regole comuni alle quali tutti si attengono e sei grandi categorie in cui è probabilmente possibile immaginare di dividere i social media specialist.
Il primo tipo di social media specialist ha un background in comunicazione e marketing: il classico corso di studi che permette di avere basi e strumenti per poter intraprendere una carriera da social media manager. Generalmente possiede un blog nel quale parla di eventi social, top list, comunicazione efficace ed è in grado di comunicare con i clienti e di costruire relazioni a lungo termine con i principali influencer.
Il social media che viene dal SEO: per il SEO il Social media è un mezzo per ottenere visibilità sui motori di ricerca. L’obiettivo è quella di creare contenuti che siano in linea con le ricerche dei potenziali clienti, contenuti che abbiano visibilità. Il SEO generalmente conosce e utilizza anche campagne SEM.
Il Social media manager che viene dalla pubblicità: generalmente di indole fortemente creativa, in grado di generare delle campagne viral e di buzz marketing.
Il social media manager che viene dal direct marketing: conosce a fondo le esigenze dei clienti e tende a saper analizzare molto bene i dati, a promuovere audience e a prestare grande attenzione alla community.
Il nativo social media specialist: coloro che hanno twittato prima ancora di parlare e conoscono ogni segreto del social perché ci hanno già trascorso la maggior parte della loro esistenza. Generalmente giovanissimi e social media addicted.
In ultimo la categoria più diffusa: ovvero il social media che ha fatto già esperienze lavorative toccando un po’ ogni campo sopracitato.
Qual’è il social media adatto a voi? Dipende dalle vostre esigenze e soprattutto da quelle dei vostri clienti: che abbiano bisogno di trovare il vostro sito sui motori di ricerca, che abbiano bisogno di una comunicazione più mirata o che vogliano sentirsi parte di una comunità e supportati nelle loro esperienze di interazione e di acquisto. Tenendo in considerazione queste priorità, farete senza dubbio la scelta migliore.