Come promesso, ecco a voi l’articolo relativo a come aumentare sensibilmente i guadagni con Adsense cambiando il layout del banner per renderlo il più possibile redditizio. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il CTR cioè “il rapporto tra i click che ricevi e le visite della pagina. (Clicks/Page Views)”.
Facciamo due esempi:
1) Marco ha un sito che produce 5000 pagine viste mensili, il CPC è di 1 euro e ha un CTR del 4%, totale=600 EURO MENSILI
2) Marco ora, ottimizzando gli annunci presenti nel suo sito, ha sempre 5000 pagine viste, CPC ad 1 euro ma un CTR del 9 %, totale=1350 EURO MENSILI.
Come potete vedere grazie ad un semplicissimo lavoro di ottimizzazione dei banner Marco è riuscito ad alzare il suo CTR, riuscendo a raddoppiare i suoi guadagni mensili.
Come ottimizzare i banner?
I modi per ottimizzare i banner sono molti:
- Colore di sfondo: il colore del banner deve essere identico a quello dello sfondo della pagina. La gente comprende che si tratta di ads se usi colori diversi.
- Annunci testuali: prediligi sempre annunci testuali, perché non è possibile customizzare, modificare ed adattare gli annunci a nostro piacimento
- Bordo: non usare nessun bordo di nessun colore, usa il colore dello sfondo del banner e della pagina per far scomparire il bordo
- Usa i formati più redditizi: Leaderboard 728×90, Skyscraper 160×600 ed infine il Rettangolo Grande 336×280
- URL: il colore dell’URL deve essere uguale a quello usato per il testo dell’annuncio
- Above the fold: posiziona i banner più in alto possibile: possibilmente entro il primo scroll
Detto ciò un altro consiglio che vi posso dare è quello di cercare di testare sempre i rendimenti dei banner non smettendo mai di farlo: solo così potrete capire quali sono i formati, le posizioni, i colori più adatti al vostro sito e i più redditizi.