La prima generazione non è ancora sbarcata in Europa ma Amazon punta già al bis. Il tablet/ereader Kindle Fire potrebbe essere lanciato nel mercato internazionale entro l’estate 2012. A rivelarlo sarebbero delle fonti interne al portale di e-commerce di Jeff Bezos, che avrebbe già commissionato la produzione dell’Amazon Kindle Fire 2. E non c’è da stupirsi. Nel mercato tablet, il primo dispositivo Amazon aveva già conquistato il grande pubblico, aggiudicandosi la ragguardevole quota del 14,3% delle vendite. Davanti solo l’iPad di Apple.
Ma come sarà Kindle Fire 2? Sul versante hardware le opzioni date come più probabili vedono protagonisti il processore quad-core Tegra 3, mentre in seconda posizione figurano i nuovi Snapdragon S4 dual-core. Al momento non si conosce altro sulle specifiche tecniche. Sul fronte dell’offerta, però, molti e discordanti i rumors. C’è chi sostiene che Amazon stia pensando a due tablet, con display da 7 e 10 pollici, affinando le unghie in vista dell’attacco ai due segmenti di mercato. Altri ben informati sostengono invece l’ipotesi di un unico dispositivo da 8,9 o da 10.1 pollici. Pensando a un testa a testa con la tavoletta di casa Apple.
Più affidabili le notizie sulla produzione. Amazon dice addio a Quanta, produttore incaricato della realizzazione del primo Kindle Fire, che, responsabile di uno scarso rendimento, avrebbe causato l’uscita nel solo territorio statunitense. In casa Foxconn, invece, sarebbero in grado di soddisfare anche la domanda del continente asiatico ed europeo. Ciò potrebbe determinare un prezzo più contenuto? Non dovremmo attendere ancora molto prima di scoprirlo. Sembra infatti che abituali fornitori di componenti per Amazon sarebbero già pronti a una produzione di massa attesa nei mesi di maggio-giugno.
Insomma, ancora molti dubbi e qualche flebile certezza. Ma che Kindle Fire 2 sia un buco nell’acqua non è da credere. Il futuro dei tablet sarà un testa a testa tra Amazon e Apple? Voi cosa ne pensate?