Gli hacker sono considerati, quanto meno nell’opinione pubblica, una vera minaccia. Chi sono? Cosa fanno? Basta poco per ricevere questa etichetta e per ritrovarsi quindi intercettati. Secondo un recente studio condotto dall’Università di Birmingham, chi scarica file popolari tramite BitTorrent può venire individuato entro tre ore.
Al vaglio dei ricercatori i 100 contenuti più popolari condivisi attraverso il celebre protocollo. La scoperta? Vi sono diverse società in grado di monitorare attraverso software specializzati quanti stanno scaricando i file: per ogni utente in download operano 10 organizzazioni di “vigilanza”. Chi sono? In parte soggetti riconducibili ai detentori del copyright, in parte società terze di cui non si conoscono esattamente i clienti.
Se non vogliamo farci riconoscere, è necessario non scaricare grandi quantità di materiale. Basta il download di un solo film per lasciare traccie tali da consentire l’identificazione dell’indirizzo IP da cui è pervenuta la richiesta. Inefficaci anche le blocklist, sorte per inibire la connessione a indirizzi adoperati dai detentori dei diritti d’autore.
Dall’indirizzo IP non si può risalire immediatamente alla persona fisica, ma non è forse inquietante notare il grado di accanimento sui cosiddetti “pirati”?
Spiati gli utenti in download su BitTorrent
By
Posted on