Per chi non lo sapesse Pinterest è un social che offre la possibilità di appuntare su una infinita bacheca digitale foto e appunti catalogati in lavagne tematiche a scelta. Essendo un catalogo di immagini la possibilità di creare un catalogo on line dell’azienda è la prima utilità che salta in mente.
Ma Pinterest non è solo questo: a differenza di altri social da la possibilità di assegnare ai prodotti un prezzo e di linkare direttamente la pagina prodotto del proprio e-shop.
Se la vostra attività si occupa poi di organizzare eventi o se possedete un ristorante sarà possibile “pinnare” le foto dei vostri eventi e delle vostre ricette mostrando opportunamente i vostri contatti all’interno delle informazioni.
Un buon utilizzo del social prevede che voi interagiate con i vostri clienti e con gli altri utenti per cui sarà opportuno e consigliato seguire altri utenti, condividere foto attinenti alla vostra attività, condividere pensieri, musica e immagini che possano rafforzare la vostra identità.
Nel caso la vostra attività appartenga al settore abbigliamento Pinterest non solo offre la possibilità di tenere aggiornati i vostri clienti pinnando le vostre proposte ma vi darà la possibilità di integrare il social con altri strumenti come ad esempio Polyvore, un sito che consente di creare collage con i vostri prodotti. Potrete quindi proporre degli outfit, pinnarli con un solo gesto e in pochi secondi Pinterest pubblicherà, oltre al vostro collage, anche i singoli pezzi che lo compongono indicandone i relativi prezzi.
Sebbene sia considerato un social rosa, Pinterest offre una grande vetrina per ogni tipo di attività: potrete trovare pinboard di acconciature, vestiti, eventi, ricette e gadget vari, l’importante sarà liberare la creatività e condividere il più possibile i frutti del vostro lavoro. Buon Pinning!