Lo slogan di Scoop.it è “share ideas that matters” e la cosa interessante di questo social network è che si presenta come un quaderno d’appunti condiviso all’interno del quale è possibile raccogliere le notizie che ci interessa catalogare, segnalare, diffondere o semplicemente ricordare e che troviamo andando a spasso nella rete.
Articoli, post, infografiche saranno facili da collezionare e archiviare utilizzando la dashbord del sito o meglio utilizzando il bottone di Scoop.it che potrete mettere sulla barra dei preferiti del vostro browser riuscendo a creare dei segnalibri in un istante (simile al bottone pin it di Pinterest). Sarà possibile seguire altri utenti che segnalano articoli di nostro interesse e “riscoopparli “ sulle nostre board. È anche possibile semplicemente apprezzare i contenuti postati dagli altri utenti e commentarli.
Scoop.it si rivela anche un mezzo ottimo per chi si occupa di produrre contenuti: condividerli su scoop darà la possibilità di essere trovati anche su questo canale . Non a caso si chiama piattaforma per il content marketing.
Per dirla più semplicemente è una piattaforma pensata per far conoscere a più persone i contenuti pubblicati sul nostro sito.
Il consiglio è quello di creare un proprio profilo con tutte le informazioni utili e soprattutto di seguire canali simili o persona che condividono contenuti a cui siamo interessati. In secondo luogo sarà opportuno utilizzare il canale per condividere non solo i propri contenuti ma anche contenuti che riteniamo essere di particolare interesse e che contribuiscono ad arricchire la nostra board.
Infine sarà possibile proporre i nostri o altri articoli sulle bachecha di altri utenti prestando attenzione a non spammare e a proporre dei contenuti che possano essere effettivamente interessanti e stimolare uno scambio reciproco.
È uno strumento molto utile soprattutto se si è alla ricerca di notizie su tecnologia e social media che sembrano farla da padrone all’interno del social network.