Dopo Panda e Penguin si vocifera il lancio di un nuovo update: si riconferma l’amore per gli animani bianchi e neri e sembra che il prossimo aggiornamento avrà il nome di Google Zebra. Se Panda ha avuto come taget di riferimento i fattori seo on page e Penguin i fattori seo off page ci si chiede quali saranno i fattori presi in considerazione da Zebra e si tenta una risposta: i social.
Si guarderà a dati come la presenza di troppi retweet con keywords su un link o gli aggiornamenti di Facebook con troppi share da parte di persone che non appartengono al tuo settore . Sarà complicato controllare gli share dei contenuti ma necessario perché Google potrebbe vedere la condivisione di blogger non appartenenti alla tua nicchia come un fattore al quale guardare con sospetto. Quali saranno le possibili strategie per non essere colpiti dall’aggiornamento? Sicuramente, nel caso si posseggano account fake, sarà necessario eliminarli così come le recensioni false e i finti follower. La linkbuilding dovrà focalizzarsi anche su altri canali oltre ai social con l’avvento di Google Zebra.
Siamo sicuri che sarà una Zebra? In realtà no, si tratta di rumors e supposizioni anche se gli analisti prevedono un mantenimento del tema bianco nero ( o forse il vero tema è quello della P?) ma non ci è dato sapere niente. Che sia una zebra, una pantera o un pony l’aggiornamento mieterà nuove vittime e i SEO dovranno ancora stare attenti alle pratiche del passato e del presente e controllare e rivedere il modo in cui si è utilizzato i social per evitare di incappare nella penalizzazione di Big G.