Se vi siete affidati a un buon designer sicuramente il vostro sito sarà ottimizzato per tutti i device: offrire una versione mobile di un sito in modo che sia disponibile da ogni device diventa fondamentale in questo momento storico in cui gli utenti utilizzano cellulari e tablet tanto quanto il pc. Ma davvero le versioni mobile sono così utili?
Se la versione tablet resta di indiscussa importanza, gli utenti tendono a utilizzare molto meno la versione mobile perché preferiscono a quest’ultima un’applicazione adeguata che permetta di interagire con il sito in maniera veloce e pratica e che sintetizzi le principali funzioni senza essere una versione web ottimizzata per il mobile.
Secondo i risultati ottenuti da una ricerca di Equation Research, la maggiorparte degli utenti preferisce l’app per motivi molto smeplici: velocità nel caricamento, convenienza e facilità di navigazione.
Solo l’1% si è schierato a favore dei siti mobile, mentre il restante 99% si è schierato a favore dell’app per uno o più motivi di quelli sopra elencati.
Ci si aspetta che le performance di un ‘app siano migliori soprattutto dal punto di vista della velocità e che il caricamento della stessa non superi i due secondi.
Tra i fattori cruciali che rendono un’app uno strumento di successo si rilevano oltre alla velocità, un buon accesso alle informazione e in generale una buona user experience nella quale rientrano anche fattori come accesso a eventuali store, possibilità di effettuare acquisti e comunciare in tempo reale anche da mobile.
Una buona opzione consiste nel differenziare contenuti e promozioni a seconda del device dal quale gli utenti si connettono ecco perché a differenza di una semplice ottimizzazione del sito web offerta dalla versione mobile, l’app permette più facilmente di differenziare promozioni e contenuti che saranno pensati proprio per chi si connette da questo tipo di device e quindi si trova potenzialmente fuori casa. Si darà priorità a informazioni come una mappa per raggiungere il luogo designato per un particolare evento o chiaramente, il luogo dello store fisico e un ristorante potrà fornire un servizio di prenotazione come home page o pensare a particolare offerte last minute da inviare agli utenti.
Per tutti questi motivi è importante per un’attività non solo assicurarsi che il sito sia navigabile su ogni device ma pensare ad apposite app per promuovere le proprie attività con strategie mirate per mobile.