È uno degli strumenti di pagamento più diffusi, eppure può rappresentare una minaccia per la nostra sicurezza. Stiamo parlando dei sistemi POS (point of sale) e della ricerca “A Risky Business” (Reputazioni dei commercianti: pericoli in agguato) di McAfee rilasciata in merito. Le falle riguarderebbero sia il fronte della sicurezza che quello della privacy, con particolare riferimento agli esercenti che si affidano a terzi per la fornitura del servizio e il supporto.
“L’industria è molto frammentata, con un’ampia base di piccoli commercianti che utilizzano il mercato secondario o i sistemi POS. I commercianti che non hanno un’attenzione lungimirante per la protezione della privacy e la sicurezza, stanno rendendo vulnerabili i propri sistemi e processi. Maggiore sicurezza, conformità e rispetto della privacy più trasparenti per i consumatori, possono connotarsi come elementi di differenziazione competitiva e non più come obblighi da adempiere”.
Una delle principali lacune dei POS sarebbe l’aggiornamento, troppo poco frequente, che lascia quindi tempo ai criminale di far leva sulle vulnerabilità presenti.