L’ex leader delle ricerche online, Yahoo, cerca di riprendere il controllo del dominio sul web e prova ad attirare utenti con una vera e propria opera di rilancio. Stiamo parlando del nuovo login Yahoo Mail a doppia serratura che offre maggiore sicurezza agli utenti.
Nel Giugno 2014 a Sunnyvale, la sede di Yahoo, giunse una brutta notizia: erano state violate per colpa di alcuni hacker molto account che di conseguenza erano stati compromessi con la diffusione delle relative password.
Marissa Mayer, nuovo CEO dell’azienda, da quel giorno s’impegnò per riguadagnarsi la fiducia di utenti ed investitori e l ho ha fatto prima consigliando agli utenti di cambiare spesso la password e poi ha cercato di introdurre nelle app mobili di Yahoo Mail per iOS e Android l’autenticazione OnDemand.
Praticamente , quando si accedeva al proprio account di posta gli utenti di Yahoo ricevevano sul cellulare una password temporanea che dovevano poi inserire nell’app per accedere alla propria posta. Questa procedura ha scocciato molti utenti ed infatti solamente i 3/4% dei 225 milioni di utenti aveva abilitato l’opzione OnDemand, anche a fronte della sua indubbia utilità.
Oggi Yahoo cerca di riscattarsi e lo fa introducendo Account Key. Questa nuova tecnologia funziona in modo molto semplice: una volta scaricata l’app Yahoo per iOS, Android e WindowsMobile, dovremo inserire la nostra abituale password di Yahoo nell’apposita mascherina.
Questo genererà la richiesta di una seconda password, temporanea, che verrà inviata al nostro smartphone. Dovremo quindi copiarla e ridigitarla nell’app.
È un sistema di log-in “two factor” che anche Google ha introdotto; non solamente il grande colosso ma anche moltissime banche hanno deciso di utilizzare questa tecnologia.
Cosa ne penseranno gli utenti di Yahoo?
Ormai la maggior parte di esse utilizza uno smartphone e chi è attento alla sicurezza di certo non potrà fare altro che apprezzare i metodi e le tecniche utilizzate dall’ex colosso che ha a cuore i proprio utenti.