Su YouTube esistono milioni di canali gestiti da utenti comuni e non. Le star di tutto il mondo utilizzano YouTube come strumento principale per pubblicizzarsi e gli utenti comuni cercano di condividere su questa piattaforma le loro idee, i loro progetti e tanto altro.
Chiunque abbia realizzato un video e desidera caricarlo su YouTube deve crearsi un account per iniziare la condivisione. Inserire un video su YouTube è davvero semplicissimo ed in pochissime mosse avrete la possibilità di ottenere tantissime visite in pochi giorni.
Prima di iniziare voglio ricordarvi che è necessario possedere un account Google. Nel caso siate sprovvisti vi consiglio di provvedere subito alla creazione.
Una volta pronto l’account Google collegati alla pagina di YouTube e cliccate sul tasto Accedi.
Effettuate il login tramite l’account Google e cliccate sul tasto Carica, posto in alto a destra. Una volta aperta la finestra , trascinate il video nella finestra al centro della pagina oppure selezione la voce “Seleziona i file da caricare”.
Una volta caricate impostate la privacy: se cliccate su Pubblico il video sarà visibile a chiunque, se cliccate Privato sarà visibile solamente a te e alle persone che successivamente inviterai e se cliccherai Pianificato sarà visibile solamente in determinati giorni ed in determinate ore.
Ora non vi resta che compilare il modulo inserendo il titolo, la descrizione e i tag da associare; se vogliamo essere ancora più precisi, possiamo andare nella sezione Impostazioni avanzate per inserire altre notizie relative al video.
Una volta terminato il video è pronto per essere pubblicato: clicchiamo su Pubblica per dare inizio alla vera e propria condivisione.
Dopo la procedura di upload è possibile comunque modificare i video caricati: sarà possibile infatti aggiungere annotazioni, sottotitoli, colonne sonore, effetti speciali e molto altro ancora. Basterà cliccare su Gestione Video e pigiare su Modifica.