Adwords si aggiorna e introduce le campagne potenziate: un nuovo modo per gestire le campagne in maniera intelligente guardando alle inserzioni dal punto di vista dell’utente. Il potenziamento riguarda l’ottimizzazione delle campagne in relazione ai dispositivi sui quali si effettuerà la ricerca.
Sarà possibile personalizzare la campagna a seconda che l’utente stia effettuando una ricerca da smartphone o tablet o computer. L’utilizzo dei dispositivi non viene effettuato sempre allo stesso modo per cui si lanceranno campagne differenti tenendo conto del dispositivo usato.
Un ristorante, per esempio, potrà pensare a una campagna che preveda un link al menu e al modulo d’ordine per chi cerca da Pc desktop mentre potrà inserire nell’annuncio dedicato a chi cerca da smartphone e quindi è fuori casa un link ai contatti e all’indirizzo. L’obiettivo è quello di fare i conti con il crescente utilizzo degli smartphone e dei tablet nelle ricerche.
Ci sono altre novità:
- sarà possibile gestire l’offerta a seconda della posizione geografica, dell’ora del giorno e del tipo di device che si sta utilizzando;
- le campagne saranno semplici da gestire in modo che l’offerente non debba ogni volta rieditare la campagna in relazione all’ora, la posizione e il device che l’utente utilizza;
- sarà possibile usufruire di un nuovo sistema di rilevamento delle conversioni che indicherà le diverse conversione per i diversi tipi di dispositivi utilizzati, apps e telefonate effettuate saranno dati disponibili.
- sarà possibile, nel caso si vogliano escludere le campagne su uno o più tipi di dispositivi, settare l’offerta su -100%.
Le nuove campagne saranno disponibili nelle prossime settimane come funzione facoltativa mentre verranno aggiornate tutte entro la prima metà del 2013.