E’ ormai noto che dopo la chiusura di Megaupload da parte dell’Fbi il gruppo degli hacktivisti di Anonymous si è adoperato per manifestare il proprio dissenso tramite attacchi hacker mirati. In quei giorni immediatamente successivi alla chiusura tramite i canali Twitter di Anonymous iniziò a circolare il dominio “Anonyupload.com“. Dopo qualche giorno apparvero alcune pagine e alcuni messaggi che fin da subito chiarivano la posizione degli amministratori: appoggiamo le azioni degli Anonymous ma non ne siamo membri.
Oggi, 15 Febbraio, quel dominio e quelle pagine sono diventate un portale in crescita che nelle tre parole dello slogan racchiude tutto ciò che un nostalgico di Megaupload vorrebbe sentire: “Anonyupload: Free, Legal & Nice“.
Free. Avete sentito bene, gli account sono e saranno “free” o “gratis” se preferite. Ovviamente Anonyupload avrà la necessità di fondi per crescere e affermarsi e spera di trovare questi soldi tramite le donazioni.
Legal. Su questo non ci sono notizie chiare ma sicuramente dopo l’esperienza (e la fine) di Megaupload e con a supporto un gruppo come Anonymous cercheranno di essere inattaccabili. Il concetto sembra essere proprio quello utilizzato dagli Anonymous, in particolare il punto “We Are Legion“. La mia idea è un concetto di Cloud in cui ogni utente/host è parte del sistema in modo da non avere un unico punto vulnerabile dove l’FBI può staccare la spina.
Nice. La bellezza è soggettiva ma vi assicuro che rispetto alla prima versione la grafica è migliorata notevolmente. Stiamo a guardare e vedremo se siamo di fronte al nuovo Megaupload.
Come dicevo Anonyupload è economicamente basata sulle donazioni e prossimamente, grazie ad esse, potrà inaugurare il secondo server. Chi si era precedentemente registrato ha ricevuto l’email che riporto di seguito:
in cui annunciano la messa in produzione del Server 2 e la disponibilità di nuovi 20000 account gratis a partire da Venerdì 17 Febbraio. Chi volesse prenotare l’account Anonyupload ed avere la certezza di averlo può effettuare una donazione di 10 dollari.
Al momento la velocità raggiungibile è di 350 Kb/s, non una cifra esaltante se si era abituati all’unità di misura Mb/s ma, visto le alternative disponibili al momento, tanto vale provare.
Dopo l’account Modovideo alternativo a Megavideo noi di capn3m0.org cercheremo di attivarne uno su Anonyupload, vi faremo sapere se ce la faremo!