Nonostante YouTube metta a disposizione una quantità immensa di video pronti a partire in quei pochi secondi necessari per bufferizzare spesso abbiamo ancora la necessità di scaricare il file del video localmente perché vogliamo rivederlo anche stando offline o vogliamo utilizzarlo per altri fini.
E’ una delle query di ricerca di Google più diffuse e quest’oggi andremo a dare una risposta a chi si pone la “fatidica” domanda: come scaricare un video o un mp3 da YouTube?
Per effettuare un download di un video da YouTube in uno dei formati standard (mp4,avi,etc..) sono attualmente disponibili numerosi plugin per Chrome o Firefox che consentono di eseguire questa operazione.
Personalmente utilizzo Best Video Downloader che in un unico plugin multibrowser (Supporta Internet Explorer, Chrome e Firefox) consente di scaricare sia audio che video da YouTube.
Potete scaricarlo dal sito ufficiale a questo link e successivamente procedere all’installazione.
Durante l’installazione dopo il primo “Next” ci verrà proposta l’iscrizione a due pubblicità per le quali potremo scegliere tra “Accept” e “Decline”.
* Per evitare di trovarvi installate ulteriori toolbar o similari vi consiglio di rispondere “Decline” ad entrambi.
Una volta installato quando andremo a visitare un video Youtube con uno dei nostri browser vedremo sotto il video un bottone con scritto “Download” come da immagine seguente.
Cliccando su “Download” ci verranno mostrati tutti i possibili formati di esportazione sia video che audio.
A questo punto basterà scegliere il formato desiderato e dopo pochi secondi partirà il download e il gioco è fatto!