Sebbene il processo vada avanti e la sua posizione non sia delle migliori, sulla particolare figura di Kim Dotcom, un mix tra genio, sregolatezza e megalomania, la testata Fast Company ha pubblicato alcune curiosità che meritano di essere elencate
- Nel 1994 in un’operazione per la MCI gli piombano in casa 20 poliziotti confiscandogli 80000$ di attrezzatura informatica accusandolo di essere un falsificatore di carte di credito. Si giustifica dicendo che lavorava sotto copertura proprio per la MCI per testarne e migliorarne la sicurezza.
- Nel 1998 durante il suo processo in Germania indossava occhiali neri e si vantava di “sentirsi come una spia”. Venne condannato per frode, appropriazione indebita per centinaia di migliaia di dollari e accuse relative all’hackeraggio. Gli venne inflitta una multa di 20mila marchi e una condanna a 2 anni di libertà vigialta. Il giudice disse che ciò che aveva fatto era dovuto a “stoltezza giovanile”.
- Nel 2001 comprò un quantitativo enorme di azioni di una società in fallimento, LetsBuyIt.com. Dichiarò pubblicamente di dover investire 100 milioni di dollari facendo schizzare le azioni del 300%. Ottenne in un colpo solo 1,5 milioni di dollari e un accusa per insider trading.
- Dopo l’attacco dell’11 settembre 2001 offrì 10 milioni per la cattura di Osama Bin Laden. Inoltre fondò il gruppo di hacker Young Intelligent Hackers Against Terrorism finalizzato a trovare sostenitori o appartenenti dei gruppi terroristici per poi passare le informazioni all’FBI. Il loro motto era: “Noi non sappiamo cosa è vero, ma gireremo tutto all’FBI“. Per reclutare nuovi hacker lanciò il dominio dal nome facile da ricordare: kill.net.
- Dotcom è alto 2 metri e 4 centimetri e pesa 150 chilogrammi.
- E’ un grande appassionato di auto, Mercedes in particolare, e nel 2005 ha partecipato alla famosa gara Gumball 3000. Si dice sia un abile e competitivo pilota! Di seguito un suo video di allora.
[youtube fWSFtpP4Nbs] - Quando non ha potuto guidare per un anno a seguito del ritiro della patente si è inventato un’azienda che modificava le Mercedes classe S aggiungendovi un computer wireless, 16 linee telefoniche, accesso a videoconferenze in tempo reale, schermo piatto sul soffitto, quattro televisori e un lettore DVD.
- Nel 2002 ha provato a noleggiare un rompighiaccio a propulsione nucleare della marina russa per portare i suoi amici al Polo Nord.
- Nel 2003 ha partecipato su MTV Asia ad un programma tipo Jackass. E’ entrato in una classe mentre faceva yoga gridando “Buon compleanno” in un megafono.
- Nel 2005 lancia una gara automobilistica estrema: The Ultimate Rally. Una gara da 3000 miglia con in palio un premio da 2 milioni di dollari.
- Il suo nome da hacker è Kimble, derivante dal Dottor Richard Kimball de Il Fuggitivo.
- Nel 2011 ha provato a comprare una delle case più costose della Nuova Zelanda dal valore di 25 milioni di dollari. Gli è stata negata tale possibilità per via del suo pessimo carattere. Dopo averla presa in affitto e versato 8 milioni in titoli di stato neozelandesi e un’altra cospicua somma per le vittime del terremoto di Christchurch la casa gli è stata venduta.