Ciao a tutti, dopo diverso tempo dall’ultimo post pubblico una vulnerabilità che potrà creare non pochi problemi agli utilizzatori del noto Cms Joomla.
E’ stata pubblicata da poco una vulnerabilità di tipo XSS per tutte le versioni < =1.5.20, ossia tutte le versioni attualmente pubblicate.
Tale exploit sfrutta una falla nella verifica delle variabili GET encodate eseguendo quindi il codice Javascript che si passa all’applicativo.
Al seguente video si potrà vedere un Proof of Concept dell’attacco Xss.
Un malintenzionato potrebbe sfruttare tale falla per rubare i cookie degli utenti loggati, Administrator compreso, e sfruttarli per modificare pagine o uploadare shell malevole che permetterebbero qualsiasi operazione nello spazio del sito vittima. Una volta rubati i cookie di Admin, infatti, basterà andare nella pagina di edit di uno dei template di default, di solito ‘beez’, e successivamente editare la pagina con il codice di una shell php quali c99 o r57.
Provvedero’ ad aggiornare il post quanto prima con tutti i riferimenti e i dettagli (sono in treno con l’app WordPress per Blackberry 🙂 ).
AGGIORNAMENTO #1
Lo staff di Joomla ha provveduto a rilasciare la nuova versione dove tale problema e’ stato fixato.
Chiunque utilizzi questo Cms e’ invitato ad effettuare l’upgrade alla versione 1.5.21