Facebook non è un social per l’e-commerce: non è possibile vendere direttamente su Facebook anche se la creazione di cataloghi on line con i link alle relative pagine prodotto del proprio negozio è una pratica diffusa.
Nonostante questo la presenza di un’azienda su Facebook permette di aumentarne la visibilità, di pubblicizzare promozioni con la possibilità di selezionare il proprio target e interagire con gli utenti fornendo risposte e raccogliendo feedback.
È inoltre uno strumento fondamentale per far conoscere la filosofia della propria azienda, per creare una rete tra gli utenti ai quali chiederemo di interagire lanciando contest o giveaway tra i clienti che decideranno di condividere le foto di un nostro particolare prodotto, tuttavia quest’argomento merita un approfondimento tutto suo e avremo modo di parlarne ancora.
Oggi voglio invece parlare di tool per l’e-commerce ovvero strumenti e applicazioni che permettono di portare sulla propria pagina sociale il proprio e-shop, trasportando dunque, in maniera del tutto legale, notizie e dati sensibili relativi a prezzi e fornitura che Facebook di solito non permette in maniera immediata.
Il primo strumento di cui voglio parlarvi è Blomming: il social e-commerce tutto italiano che vi permetterà di vendere agevolmente e in pochi click su Facebook , sul vostro blog e sul vostro sito. Sarà possibile vendere anche su Blomming stesso: il sito si divide in due sezioni: compra e vendi e la prima consiste in una vetrina nella quale vengono caricati gli articoli in vendita.
Abbiamo altri esempi simili come Payvement che permette di effettuare gli acquisti direttamente sulla pagina e offre visibilità non solo su Facebook ma anche su Twitter.
Infine segnalo Ecwid: anche quest’applicazione può essere un utile supporto all’e-commerce perché permette di inserire una tab con i prodotti sulla propria pagina.