Non si sa ancora né dove né quando sarà pubblicata ma Facebook prepara l’applicazione per gestire le pagine dal proprio telefono o tablet Android.
Ai più sembrerà uno strumento non necessario ma l’applicazione diventerà senza dubbio uno strumento imprescindibile per i Social Media Manager e i Community Manager che si trovano a gestire pagine molto interattive e in alcuni casi devono gestire una comunicazione immediata con gli utenti per chiarire eventuali imprecisioni o fraintendimenti nel momento esatto in cui essi si manifestano .
La buona gestione di una pagina, fondamentale per costruire o rafforzare l’identità del brand, di un’azienda o di una associazione, prevede la garanzia di aggiornamenti continui e di una costante interazione con gli utenti.
L’app offrirà la possibilità di essere sempre pronti a gestire la pagina e garantirà tempismo nella risoluzione di eventuali crisis management: scusarsi immediatamente per un eventuale disagio subito dagli utenti ad esempio in relazione a qualche errore effettuato dal’azienda, effettuare attività di moderazione in merito alle lamentele, riuscire a rispondere a tutti gli utenti o almeno alle domande significative e monitorare il continuo flusso di informazioni diventeranno attività che è possibile svolgere in ogni momento.
Un altro aspetto fondamentale del Pages Manager è la possibilità di gestire più pagine contemporaneamente , creare offerte e monitorare gli insights: funzione che, a differenza del semplice aggiornamento di stato, non era mai stata disponibile per le applicazioni di Facebook.
L’applicazione è già disponibile per Iphone tuttavia le recensioni dopo l’ultimo aggiornamento registrano valutazioni negative relative all’inaccessibilità con il voice over e ai diversi bug.
Si spera dunque che la versione per Android sia più curata per uno strumento che si dimostrerà indispensabile per ogni Social Media Manager.