Google sta seriamente pensando di utilizzare la piattaforma di Hangout per creare una applicazione per Conference Call. Per i dipendeti Google e i loro ospiti/clienti, in realtà, questa applicazione esiste già e si chiama GMeet o Google Meetings.
Si tratta di un’applicazione, per il momento utilizzabile solo da Google e il suo staff, che fornisce una piattaforma completa per la gestione delle Conference Call, delle Riunioni con relativa integrazione con Calendar, il salvataggio dei flussi video/audio, la memorizzazione di file e documenti vari su Dropbox e Drive e probabilmente numerose altre funzioni rispetto a quello che per ora è noto.
Dagli screenshot circolati in Rete e che vi riportiamo qui a fianco si tratta di una App Android che mostra un’interfaccia che richiama molto quella che conosciamo abitualmente con l’App Google Now.
L’app che per ora, ovviamente, è solo Android verrà corredata della relativa estensione per Chrome così da permettere l’accesso alla piattaforma anche da Web.
Sicuramente la struttura che Google ha realizzato per gestire l’organizzazione e i vari appuntamenti/scadenze dei propri Manager è stata curata con ancora più dedizione dei già altissimi standard con cui realizza e progetta le nuove feature dei suoi prodotti.
Non è chiaro se GMeet sia un’App che in futuro verrà proposta commercialmente a tutti o se invece, per ora, c’è l’intezione di continuarla a supportare e sviluppare per migliorare internamento l’organizzazione di Mountain View.
Alcuni sostengono che potrebbe essere una delle novità che verranno presentate al prossimo Google I/O 2015, l’evento cult dell’anno dove solitamente vengono svelati i progetti su cui si concentreranno maggiormento gli sforzi dell’azienda.
Per ora ciò che è interessante è sapere che esiste un’App Android come GMeet che consente di partecipare a riunione, conference, condivisioni di schermo direttamente da Mobile.
Le App per Conference Call al momento sono tantissime e quindi pensare che Google si stia interessando ad un settore che fino ad adesso aveva lasciato ad altri competitor è la notizia che più può suscitare domande e ipotesi.
Cosa dobbiamo aspettarci? Proveranno a scardinare il predominio di Skype nel settore consumeer per le video conversazioni o mireranno solo ad un target di più alto livello per usi prettamente Business?
Lo sapremo, forse, i prossimo 28-29 Maggio in occasione del Google I/O 2015!