Avevamo annunciato a tutti nel precedente articolo che Amazon aveva reso disponibile anche al bel paese la chiavetta HDMI ChromeCast, un dispositivo adatto a riprodurre contenuti su una TV. La notizia aveva reso gli italiani estasiati visto la possibilità di effettuare l’acquisto ad un costo davvero irriverente, appena 47 euro.
Le funzionalità messe a disposizione dalla chiavetta erano davvero incredibili: grazie ad essa è possibile visualizzare dalla Tv di casa lo streaming video di YouTube, Netflix, Google Video e riprodurre filmati o musica salvati nella memoria del nostro smartphone.
Cosa c’era di meglio che utilizzare la tv come un secondo monitor per guardare video Full HD o ascoltare le playlist di YouTube? Grazie alla mitica chiavetta tutto ciò diventava un gioco da ragazzi: da smartphone sarebbe bastato installare l’app per poter avere il pulsante “Cast” per inviare lo streaming alla Tv con ChromeCast.
Da qualche giorno, purtroppo, Amazon ha bloccato la possibilità di ordinare la Chromecast al di fuori degli Stati Uniti: difatti nel completare la procedura di ordinazione ed inserendo un indirizzo internazionale apparirà il classico errore che indica un indirizzo differente per la spedizione.
Da quando Amazon.com aveva reso disponibile la spedizione internazionale di Chromecast, il sito è stato letteralmente preso d’assalto.
Come ha spiegato Amazon, il canale internazionale era stato aperto per sbaglio: infatti Chromecast non è inteso per il mercato internazionale in quanto la garanzia del produttore vale unicamente per gli USA. Coloro che hanno ordinato la loro pennina potranno restituirla e verranno rimborsati dell’intero costo, spedizione inclusa.
Un bell’errore che riduce le speranze di avere Chromecast sul nostro mercato a meno che di ripensamenti da parte di Google.