Panda è il nome del noto algoritmo di Google che provvede a verificare e ricalcolare il ranking dei siti penalizzando quelli con contenuti di scarsa qualità, troppa pubblicità e similari.
Molto diverso da Penguin che invece mira a colpire chi usa metodi di indicizzazione che non rispettano il Regolamento dei Google Webmaster Tools.
Recentemente Matt Cutts, responsabile e portavoce di Google per tutto ciò che riguarda la SEO, aveva confermato che il rollout dell’algoritmo Panda avviene mensilmente per un periodo di 10 giorni e recentemente e oggi è stato confermato che proprio in queste ore è in azione Panda.
I fattori di cui tiene conto l’algoritmo sono stati leggermente affinati per agire su specifici siti ed essere un po’ più morbido rispetto al solito. Infatti è abbastanza frequente dopo un update Panda (o Penguin) vedere nei forum un pullulare di webmaster che lamentano perdita di ranking dei propri siti.
In questa occasione sarà il contrario, o almeno così sembra stando alle prime dicerie della rete dove si rilevano diversi webmaster affermare che stanno recuperando posizioni su siti precedentemente penalizzati.
E voi? Anche i vostri siti sono ballerini in questi giorni? Sono vittime della Google Panda Dance? Fateci sapere le vostre esperienze!