Per gli amanti della SEO è in arrivo un nuovo tool per monitorare con maggiore efficacia i Dati Strutturati (Structured Data) del proprio sito, ossia i metadati quali:
- schema.org
- Microformati
- Microdati
- RDFa
- Dati che hai taggato in Evidenziatore di dati
Il nuovo strumento per ora in fase beta è utilizzabile in anteprima richiedendo un invito tramite l’apposito url. Una volta che si viene “accettati” si potrà consultare un report più dettagliato rispetto a quello cui siamo abituati.
Le informazioni in più non sono molte ma si potranno monitorare gli errori legati ai metadati e su quali url si verificano così che i Webmaster o i Consulenti SEO possano avere sotto controllo lo stato dei Rich Snippet e intervenire in tempo prima che l’errore si diffonda a più pagine.
Se volete provare in anteprima la nuova dashboard dei Google Webmaster Tools fate la richiesta tramite il seguente link:
Richiedi invito Dashboard beta dei Google Webmaster Tools
Di seguito uno screenshot di un account con la nuova Dashboard degli Structured Data:
Questa nuova configurazione era stata preannunciata pochi giorni fa all’SMX Advanced, il convegno di esperti di Search Marketing dove Matt Cutts è intervenuto anticipando varie novità che Google ha in serbo nel mondo della SEO.
Tra le novità più importanti vanno sottolineate:
- Google Webmaster Notifications – finalmente le notifiche mail generate/inviate dagli Strumenti per Webmaster conterranno anche degli url di esempio dell’errore così da rendere più facile al Webmaster intervenire per fixare l’errore;
- Influenza della velocità del sito sul Ranking Mobile – Matt Cutts ha confermato che limitatamente ai siti mobile la velocità di caricamento e le performance del sito verranno presi in considerazione come fattori per determinare il ranking di un sito nelal sua versione mobile;
- Nuovo algoritmo per combattere lo spam -è stato inoltre annunciato che è in fase di rollout un algoritmo nuovo (per ora non ha un nome ma ci aspettiamo un’altro animale bianco e nero) per combattere lo spam e i siti che utilizzano tecniche SEO illegali. Che sia Google Zebra di cui si parlò a inizio anno?;
- Roll Out Panda – infine è stato confermato che il roll out del temuto algoritmo Panda viene effettuato mensilmente ed ha una durata di 10 giorni.
Per chi volesse vedere l’intero intervento di 1 ora di Matt Cutts all’SMX Advanced eccovi di seguito il video.
[youtube B_jyMt5CPmE 600 366]