Da qualche anno il download di file dalla Rete ha spostato il suo “habitat” dai normali programmi peer-to-peer (Emule,Torrent,etc) verso gli ormai noti siti di online storage. Tra questi i più noti sono Rapidshare, Megaupload, Hotfile, FileServer, FileSonic e molti altri ancora.
Durante le ricerche dell’ultima puntata della nostra Serie Tv preferita capita sempre di ricevere come primi risultati links che fanno riferimento ad uno di questi Provider che generalmente permettono due tipi di download con diversi vincoli e modalità.
La prima modalità è quella Free che permette il download del file dopo un’attesa di 60 secondi e dopo aver digitato uno o più captcha. Oltre questo può capitare che alcuni inseriscano ulteriori limiti quali la possibilità di scaricare un file ogni tot ore o un download giornaliero per singolo Ip. L’account Premium invece, dietro il pagamento di una somma di circa 50-60 euro annuali, elimina questi vincoli dando la possibilità di scaricare contemporaneamente più file e con una velocità di download nettamente maggiori (Personalmente utilizzando una ADSL 20 MB raggiungo 1.6 Mb/s in download).
Basterebbe quindi acquistare uno di questi Premium account per risolvere i nostri problemi ed evitare di privarsi del download di qualcosa che ci interessa ma, come molti osserveranno, i siti di Online Storage sono tanti e non si possono spendere 60 euro per ognuno di loro. Va inoltre detto che a seconda dei periodi ci sono uno o più Servizi più “in voga” degli altri. Se 2 anni fa bastava avere Rapidshare e Megaupload per avere la sicurezza di poter scaricare tutto (o quasi) quello che si trovava in rete adesso i più indicati sono i premium account di FileServe e FileSonic e probabilmente tra un anno saranno altri ancora.
Acquistare un account di questo genere volta per volta a seconda di quale è il più utilizzato non è praticabile da tutti e per questo motivo è stato creato Mipony, un download manager che permette di scaricare free da 30 e più Online Storage (in costante aggiornamento) senza dover passare la vita a guardare countdown di 60 secondi o captcha a volte illeggibili.
I Servizi principali da cui è possibile fare il download sono i seguenti:
- Rapidshare
- Megaupload
- Hotfile
- Easy-share
- Gigasize
- Mediafire
- Depositefiles
- Megaporn
- Filefactory
- Uploading
- 4shared
- Letitbit
- Sendspace
- Zshare
- Easy-share
- Storage.to
- Uploadbox
- Uploaded.to
- Ziddu
- Netload
e nell’ultima release 1.2.3 sono aumentati ulteriormente quindi, per comodità, vi rimando al link seguente:
Account Online Storage Supported
Tengo a precisare che Mipony non esegue azioni illegali né sfrutta account hackerati o rubati né da la possibilità di ottenere un premium account gratis. Si tratta solo di una interfaccia molto più comoda per noi utenti che, invece di dover visitare la pagina del download link, ci permette di eseguire le stesse operazioni da un applicativo locale. Questo da alcuni vantaggi in quanto tutta la coda di download viene gestita da Mipony rispettando i vincoli degli account Free. Se, per esempio, abbiamo in download un file da Hotfile (che non permette il download free in contemporanea) nel frattempo avvierà il download da un altro Provider.
L’utilizzo è molto semplice, basterà avviare Mipony, anche ridotto a icona, e ogni volta che selezioniamo e facciamo “Copia” di un link di uno dei Provider indicati automaticamente si attiverà il programma chiedendoci di confermare il download. Data la conferma, entro pochi minuti, ci verrà richiesto di inserire il captcha e, invece di andarlo a digitare sul sito, ci apparirà un popup con riportato il codice così potremo gestire i nostri download free senza troppi sforzi direttamente dal software senza dover navigare i link.
Per chi non vuole acquistare un Premium account e accetta di dover inserire solo un captcha ogni volta che viene richiesto consiglio caldamente di provarlo.
Al seguente link trovate l’ultima release 1.2.3:
Come Motore di Ricerca vi consiglio di utilizzare FilesTube 😉