Da pochi minuti Netflix non funziona e mostra una pagina di errore. Questa:
Netflix è tra i network di streaming online on demand più grandi al mondo e da qualche mese è sbarcato anche in Italia. Se sei un appassionato di serie tv Netflix ti permette di avere a portata di click le puntate delle tue Serie Tv preferite.
L’archivio per la versione italiana non è ancora ricco, soprattutto se si cercano film, ma comunque la qualità del servizio, della velocità e dei video lo sta velocemente facendo affermare anche nel nostro paese.
Ora, però, siamo qui a parlare del down di Netflix che si è verificato pochi minuti fa e che ha portato migliaia di utenti del servizio a riversarsi sui social network per esternare il proprio “dramma” o fare della sana “ilarità”.
Cosa è accaduto?
Quello che è accaduto è stato un disservizio della rete di Netflix per circa 15 minuti in cui il sito, non solo quello italiano, ha mostrato la pagina di errore allegata ad inizio articolo. Prima di questo down temporaneo chi stava utilizzando il servizio ha avvertito dei problemi con il buffering e altre piccole anomalie.
Personalmente stavo seguendo l’ennesima puntata di Better Call Saul e capitava sempre più frequentemente che le immagini si bloccassero mentre l’audio proseguiva normalmente e, qualche secondo dopo, si vedevano le immagini andare più veloci per “riallinearsi” con la traccia audio.
In un primo momento abbiamo pensato ad un problema della nostra connessione o del PC, a volte con la CPU sotto stress non è così raro vedere questo comportamento di immagini e audio in un video, ma stavolta dopo qualche refresh ci siamo ritrovati la pagina di errore e abbiamo capito che Netflix era down.
Questo il tweet pubblicato da Netflix US a conferma che si è trattato di un problema globale sull’intero network.
We’re aware that members are seeing issues (Netflix Site Errors) on our website along with errors on devices. We are working towards a fix.
— Netflix CS (@Netflixhelps) 9 Marzo 2016
Aggiornamento
Dopo circa 20 minuti di down il servizio è tornato operativo e attualmente i video risultano fruibili senza anomalie. Ottimo lavoro Netflix!
#Netflixdown su Twitter
Quindi, come ormai d’abitudine in questi casi, siamo andati su Twitter a vedere cosa accadeva ed eccovi lo stream dell’hashtag #netflixdown:
Tweet riguardo #netflixdown