Una recente ricerca eseguita dal Pew Research Center sull’uso dei social network ha dimostrato come i due più utilizzati social network in America siano Pinterest e Twitter. Queste di seguito le statistiche rilevate:
- 15% degli adulti online usa Pinterest
- 13% degli adulti online usa Instagram
- 6% degli adulti online usa Tumblr
- 67% degli adulti online usa Facebook
- 16% degli adulti online usa Twitter
- 20% degli adulti online usa LinkedIn
L’ascesa di Pinterest è davvero stata una sorpresa: denominato il social rosa in quanto preferito soprattutto dalle donne, la bacheca elettronica di Pinterest ha scalato le classifiche a suon di “pinnate” distanziandosi da Twitter di un solo punto percentuale.
La ricerca riserva un 2,6% di margine di errore per cui potrebbe anche esserci un effettiva parità se non una rimonta di Pinterest su Twitter.
Entrambi i social hanno manifestato una grande crescita: secondo i dati Twitter ha raddoppiato il numero di utenti dal 2010. Secondo la ricerca Twitter sarebbe il social più utilizzato dagli afroamericani tra i 18 e 29 anni mentre Pinterest dalle donne bianche, sotto i 50 anni e con una buona istruzione.
Sempre stando alle statistiche raggiungono una buona posizione anche Tumblr e Instagram utilizzati dai giovani con un età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Facebook resta primo con un buon 67%.
Le donne più degli uomini si affidano ai social : la statistica vede un 71% delle donne contro un 62% degli uomini.
La ricerca non rileva esclusivamente dati numerici ma indaga sull’impatto dei social media nelle relazioni: uniscono o isolano? La risposta a questa domanda è che coloro che utilizzano Facebook tendono ad avere relazioni più intime e si fidano di più gli uni degli altri. Coloro che utilizzano internet e Facebook in particolare ricevono maggiore supporto. Emerge anche che chi utilizza Facebook si interessa più degli altri di questioni politiche e che l’utilizzo del social sveglia relazioni dormienti.
I dati ovviamente si riferiscono alla popolazione statunitense secondo le indagini condotte nel 2012.