In questo 2014 sono state tantissime le parole più ricercate all’interno del web:tra tutte spiccano l’oroscopo e soprattutto le previsioni meteo, argomenti che quotidianamente gli utenti hanno digitato sui motori di ricerca, ed in particolar modo su Yahoo, e che si sono classificate rispettivamente al primo ed al secondo posto.
Ogni anno, le grandi società come Yahoo tendono a stillare una classifica che permette al mondo del web di poter conoscere quali sono le parole maggiormente ricercate sul proprio motore di ricerca.
10° – Al decimo posto si è classificata la parola Mondiali di Calcio: l’evento sportivo più atteso di sempre infatti è stato ricercato con molta frequenza da parte degli utenti, i quali hanno potuto leggere tutte le notizie relative ai risultati delle partite notturne, novità e soprattutto formazioni per poter capire quale delle due formazioni in campo fosse la favorita.
9° – Chi invece ha dovuto affrontare viaggi di ogni tipo, o semplicemente coloro che volevano conoscere il valore di un dollaro, oppure di uno Yen, ha digitato il termine convertitore di valuta, il quale è riuscito a scavalcare anche la ricerca dei Mondiali di Calcio, visto che il convertitore di valuta, inteso come termine, si è classificato al nono posto.
8° – Sono stati moltissimi invece gli sportivi che hanno deciso di rimanere sul territorio italiano, e dunque di conoscere ogni aspetto del campionato cercando Serie A calcio: questo anche perché da gennaio fino a giugno, e da fine agosto fino a dicembre, il campionato di calcio di Serie A è attivo, e dunque la curiosità e il voler conoscere tutti gli argomenti di calcio hanno permesso a queste parole di salire all’ottavo posto nella classifica delle parole più ricercate su Yahoo.
7° – A precedere, e dunque a raggiungere la settima posizione invece è stata la programmazione TV: gli amanti del piccolo schermo infatti si sono precipitati numerosi su Yahoo ed hanno effettuato la ricerca dei programmi televisivi, in maniera tale da poter conoscere cosa fosse previsto, nelle varie giornate, nel palinsesto televisivo.
6° – Il popolare social network di Facebook invece raggiunge solo la sesta posizione, dato che fa riflettere e capire come gli utenti stiano iniziando a distaccarsi dal sito, anche se questo è uno dei più ricercati su Yahoo.
5° – A metà classifica invece si trova il termine Tarocchi: molte persone infatti credono tantissimo nella lettura dei tarocchi, e pertanto sono andate alla ricerca delle risposte da parte delle carte, leggendo il significato di ognuna di esse ed effettuando delle ricerche sempre più complicate.
4° – Xbox o Playstation 4 non rientrano invece nella categoria delle parole più ricercate come vocaboli singoli, ma vi rientrano come categoria, in quanto al quarto posto il termine Giochi si avvicina al podio, senza però riuscire a raggiungerlo.
Ad aver contribuito al raggiungimento di tale parola sicuramente sono stati i nuovi titoli in uscita durante il 2014, ovvero il nuovo capitolo di Assassin’s Creed, GTA V per le console di nuova generazione, Fifa 15 e anche Watch Dogs, anche se questo non è stato molto apprezzato dalla critica.
3° – La fortuna e i dati invece sono riusciti a classificarsi in terza posizione, grazie al Super Enalotto: migliaia di italiani infatti hanno spulciato Yahoo in cerca di una qualche informazione che permettesse loro di poter tentare con maggior successo la fortuna.
2° – Ed ora le prime due posizioni: al secondo posto, come parola maggiormente ricercata su Yahoo, si classifica il termine Oroscopo, il ché fa capire come moltissime persone confidino negli astri, magari proprio in funzione di una vincita al Super Enalotto.
1° – Infine, in prima posiizone vi è il termine Meteo, che è stato il più ricercato sul sito web di Yahoo: grazie ai vari sbalzi climatici e alle piogge che sempre più frequentemente stanno colpendo la nostra Italia i cittadini si adeguano cercando di essere sempre aggiornati sul clima.
Dopo questa classifica targata Yahoo attendiamo il consueto Google Zeitgeist ossia la classifica delle parole più ricercate su Google per il 2014.
Nell’attesa possiamo rileggere quello del 2013 qui: Google Zeitgeist 2013 Italia