Whatsapp torna a far parlare di sé per i problemi di sicurezza ai quali viene periodicamente esposta. Il virus in questione si chiama Priyanka e non mette a repentaglio la nostra privacy o i nostri contatti, è un virus “vecchio stile” che ci crea solo dei disagi.
L’infezione avviene accettando come contatto l’utente Priyanka, nient’altro. In quel preciso istante la nostra rubrica e tutti i nostri gruppi verranno rinominati proprio con il nome del malware e ci ritroveremo una rubrica simile a quella dell’immagine seguente:
A parte questa modifica il virus non esegue alcuna operazione malevola finalizzata a rubare dati o informazioni sensibili. Per rimuoverlo però l’unica strada è quella di resettare l’applicazione Whatsapp per poi riscaricare la lista contatti corretta. Per farlo bisogna eliminare il contatto dalla Rubrica e successivamente andare nelle opzioni dell’applicazione Whatsapp ed eseguire la cancellazione di tutti i dati.
Questo virus in sé a parte il “fastidio” di dover resettare i contatti Whatsapp perdendo tutta la cronologia delle conversazioni non causa danno ma nonostante ciò se ne riscontra un’alta diffusione negli ultimi 3 giorni.
Il consiglio è di verificare sempre i contatti di cui accettate l’invito e, se il nome che vi chiede l’amicizia non vi è noto o familiare, è meglio essere diffidenti e declinare.
Il punto di forza del malware Priyanka è che sfrutta una falla del sistema Whatsapp e pertanto può diffondersi attraverso le 4 piattaforme attualmente supportate dall’applicazione ossia Android, iOS, Windows Phone, Blackberry e anche i vecchi Nokia Symbian.