Seo&Social Media

Quanto sono social le aziende italiane?

social-network
Condividi!

social-networkL’indagine condotta da Anved con eCircle e Cribis D&B ha mostrato il modo in cui le aziende utilizzano i social e ne comprendono il potenziale.
L’indagine è stata effettuata tra il 10 e il 27 gennaio 2013 tra i responsabili marketing e comunicazone di 3.648 aziende.

I dati registrano un incremento nell’utilizzo dei social del 2 percento : si registra un 77% in confronto al 75% dello scorso anno. L’’utilizzo dei social viene considerato come un mezzo per trasmettere il valore del brand e creare engagement. L’indagine registra una maggiore consapevolezza degli obiettivi e una migliore visione strategica da parte delle aziende : si comprende sicuramente il valore dei social nelle strategie di marketing soprattutto per quanto riguarda la fase di raccolta dati/opinioni.

Restano però delle reticenze sui social. L’11% non lo ritiene un mezzo idoneo per le proprie politiche di marketing e 3 aziende su 5 che hanno deciso di non utilizzare i social né prevedono di cominciare a utilizzarli.

Ad utilizzare i social sono maggiormente le aziende che operano nell’ecommerce, retail e non profit.
Sebbene Facebook rimanga in testa, crescono Twitter e Google + che ha registrato una straordinaria crescita di 10 punti. Utilizzati anche Linkedin e Youtube per la condivisione dei contenuti, il 40% delle aziende utilizza anche i blog.

Si è registrato nell’ultimo anno un particolare consolidamento delle strategie di marketing nel web che ha visto l’utilizzo dei social crescere e manifestare un utilizzo più consapevole da parte delle aziende.
Restano ancora delle reticenze: solo 12% si dice pienamente soddisfatto ma cresce anche la fiducia nei confronti del mezzo per il 50% delle aziende sulle quali è stata svolta l’indagine.

Di seguito le Slide dell’indagine:

Click to comment
To Top