I dispositivi tecnologici futuristici fin ora li abbiamo ammirati solo sul grande schermo: avete mai pensato a sbloccare il vostro smartphone con le impronte digitali? Il colosso coreano sembra davvero intenzionato a sviluppare l’idea e ben presto potrebbe diventare realtà.
SamMobile ha da poco pubblicizzato il primo firmware non ufficiale di Android 4.2.2 per Galaxy S3 e analizzando il codice sorgente della ROM ha scoperto singolari funzioni.
Sembrerebbe infatti che Samsung starebbe lavorando ad un sistema di riconoscimento di impronte digitali che permetterebbe di bloccare e proteggere il dispositivo. Nel file SecSettings.apk.SecSettings\res\drawable-hdpi sono state trovate immagini e icone che lasciano intravedere nuove funzionalità. L’unicità della “firma” è un parametro che sicuramente accresce la sicurezza del metodo di protezione.
Dalle ultime indiscrezioni i nuovi smartphone avranno integrato un sistema di riconoscimento di impronte digitali sul tasto home evitando quindi di inserire codici. Ci è ancora ignaro come mai questa funzionalità non sia stata già introdotta con il Galaxy S4: pensiamo infatti ai costi probabilmente elevati.
Attendiamo comunque con ansia e ci auguriamo che verrà aggiunto sui dispositivi futuri.