Da qualche tempo i maggiori Motori di Ricerca ossia Google, Yahoo e Microsoft hanno trovato un accordo per stabilire alcune misure per evitare la presenza di contenuti duplicati.
E’ stato introdotto il tag “canonical” che consente di indicare agli Spiders dei Motori di Ricerca quale url indicizzare in presenza di contenuti doppi.
Per esempio, chi possiede un sito che è funzionante e raggiungibile sia indicando l’url:
http://www.nomedominio.com
sia usando
http://nomedominio.com
potrà evitare che la stessa pagina venga indicizzata in ambo due le forme.
Il codice da inserire all’interno delle pagine è il seguente:
Nel video seguente (in lingua inglese) potrete ascoltare Matt Cutts di Google intervistato circa il “canonical-tag“.
Sono stati già sviluppati appositi Plugins per i Cms più diffusi. Eccovi di seguito i link al download dei pacchetti:
WordPress – Canonical Tag Plugin
Magento – Canonical Tag Plugin
Questo, invece, è l’articolo ufficiale del Webmaster Central Blog dove viene fornita una descrizione riguardo l’uso di questo nuovo tag.