Mobile

Tizen sarà il nuovo OS usato da Samsung

Tizen sarà il nuovo OS usato da Samsung
Condividi!
Tizen sarà il nuovo OS usato da Samsung

Tizen sarà il nuovo OS usato da Samsung

Samsung prepara le novità per il 2013. Terminerà nel corso di questo nuovo anno la partnership con Android. Al suo posto il colosso coreano sfrutterà Tizen, OS open-source indipendente. A rivelare l’inedita direttiva aziendale la stessa Samsung, mediante un messaggio di posta elettronica inoltrato a Bloomberg. Tizen è il prodotto di una collaborazione tra Samsung, Intel, NTT, DoCOMo e il gruppo Vodafone.

Il nuovo OS nasce con l’intento di ridurre la dipendenza da Google, divenuto prioritario dopo l’acquisizione, da parte di Mountain View, di Motorola Mobility.

“Tizen è nato nel momento in cui Samsung ha sperato di alleggerire la propria crescente dipendenza da Google, preoccupata che la sua posizione di primo piano nel mercato degli smartphone potesse affievolirsi dopo l’accordo con Motorola”. È l’ipotes di Byun Han Joon, analista di KB Investment & Securities di Seoul.

Il primo smartphone Tizen dovrebbe essere presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona in programma a febbraio.

Click to comment
To Top