Twitter ha annunciato dal suo blog ufficiale la sperimentazione di un sistema di visualizzazione dei tweet geolocalizzati sotto forma di mappe 3D: Andes.
L’idea è di Nicolas Belmonte, Data Visualization Scientist di Twitter, che ha ideato Andes, una sorta di mappa dove i rilievi non rappresentano le montagne ma bensì il numero di tweet provenienti da quella zona geografica.
Per ora il progetto è in fase sperimentale e permette di visualizzare le mappe dei tweet per le città di New York, San Francisco e Istanbul.
Per ogni città si potranno scegliere vale modalità di visualizzazione e di dettaglio ottenendo una visione della città totalmente diversa dove nei punti più “social” svettano anche le “montagne più alte”.
L’idea è molto interessante e sarebbe bello poter monitorare l’andamento in tempo reale dei tweet per una singola città o nazione vedendo emergere “montagne” dal nulla nel momento in cui avvengono fatti che coinvolgono molte persone dalla stessa zona. Basti pensare a quando si partecipa a convegni il cui hashtag diventa “trend topic” e i partecipanti commentano in tempo reale.
Già in passato Twitter aveva sperimentato forme di visualizzazione dei tweet geo localizzati e potete consultare una galleria di immagini sull’argomento sull’account Flickr di Twitter.
Per testare la nuova mappa interattiva Twitter Andes cliccate al link sottostante.