Twitter dopo l’episodio di ieri legato all’hacking dell’account di Associated Press ha deciso di mettere al lavoro i suoi sviluppatori per trovare un sistema che consenta di evitare spiacevoli situazioni come quella venutasi a creare.
Gli hacker del gruppo Syrian Electronic Army, loro hanno rivendicato l’attacco, dopo aver ottenuto la password dell’account, hanno deciso di farsi beffe dei lettori di AP pubblicando un tweet falso segnalando che la Casa Bianca era stata attaccata e Obama ne usciva ferito.
Essendo una delle testate più seguite (come si vede dall’immagine hanno 1.9 milioni di followes solo su twitter) e autorevoli in poco tempo la notizia ha fatto il giro del mondo scatenando il panico a Wall Street dove in poco tempo il Dow Jones ha perso 130 punti e il dollaro è crollato.
E’ servito un tweet del portavoce della Casa Bianca e uno della stessa Associated Press per far capire che la notizia era un fake.
Dopo questo episodio in casa Twitter han deciso di adoperarsi per evitare che situazioni del genere possano ripresentarsi e stanno prendendo spunto dal sistema di login di Google+ che prevede la verifica in due step.
Nella pratica i sistema richiederà la password di accesso qualora si stia effettuando il login da un Ip diverso da quello abituale. Oltre ciò, per maggiore sicurezza, provvederà ad inviare via SMS o tramite app un ulteriore codice generato sul momento ad uno dei nostri dispositivi registrati. In questo modo caleranno drasticamente i casi di hacking di account in quanto non basterà più “rubare” user e password dell’account Twitter per potervi entrare.