We Are Legion – The Story Of The Hacktivists è il titolo del film documentario del regista Brian Knappenberger presentato in questi giorni allo Slamdance Film Festival.
Il film tramite interviste ai membri di Anonymous cerca di dare uno sguardo dall’interno a questa comunità cercando di chiarire cosa sia questo gruppo, perché agisce in tal modo e come ha ridefinito il concetto di “disobbedienza civile” nell’era digitale.
Proprio nelle ultime ore c’è un gran parlare dei membri di Anonymous dato che a seguito della chiusura di MegaUpload hanno avviato l’operazione Op Megaupload che sta portando al down e deface di centinaia di siti pro SOPA/PIPA.
Chi sono realmente?
Si tratta di persone indipendenti tra di loro ma unite da un unico obiettivo comune che è quello di manifestare il proprio dissenso verso leggi,fatti,progetti o similari che vanno contro gli interessi e/o i diritti dei singoli cittadini.
Cito quanto dichiarato da un membro di Anonymous in un’intervista del 2008:
« Chiunque voglia può essere Anonymous e lavorare per una serie di obiettivi… Abbiamo un programma che concordiamo tutti, ci coordiniamo e agiamo, ma per la sua realizzazione tutti agiscono indipendentemente, senza volere alcun riconoscimento. Vogliamo solo raggiungere qualcosa che crediamo sia importante… »
In pratica le loro attività, coordinate tramite lo scambio di informazioni nei vari canali social, Twitter in primis, consistono in attacchi DDOS verso i siti e le pagine di coloro che ritengono vadano contro i diritti civili.
Guardando la pagina WikiPedia a loro dedicata le motivazioni variano dal mancato accesso ad una piscina per un bambino affetto da AIDS a proteste contro la religione Scientology e così via arrivando ai giorni odierni in cui il loro nome è associato prevalentemente agli attacchi verso siti a favore delle leggi SOPA/PIPA o alle Major Cinematografiche e Discografiche che hano portato alla chiusura del noto servizio di file sharing MegaUpload.
Per saperne di più andate a vedere il film We Are Legion – The Story Of The Hacktivists.
A questo link potete vedere il Trailer con sottotitoli in italiano mentre nella sezione Geek Video abbiamo pubblicato il film completo di We Are Legion – The Story Of The Hacktivists.