Al giorno d’oggi la tecnologia è entrata ormai prepotentemente nella vita di tutti i giorni delle famiglie tanto che dati i ritmi frenetici che si seguono quotidianamente, gli “angeli del focolare” ossia le mamme-lavoratrici del giorno d’oggi, per gestire al meglio casa, lavoro e famiglia, ricorrono sempre più ai nuovi prodotti tecnologici.
Questo infatti quanto emerge da un sondaggio realizzato da Yahoo! e Starcom MediaVest che ha inteso indagare proprio sul rapporto esistente tra le mamme e la tecnologia, da cui è emerso che per l’85% le mamme di oggi ricorrono alla tecnologia per il menage familiare!
I risultati del sondaggio ‘Brave New Moms’ sono stati presentati al Lions International Festival della Creatività, un evento dedicato alla pubblicità che in questa edizione ha analizzato il “bisogno di nuovi modelli di business” a cui rifarsi in un tempo sempre più digitalizzato nel quale le mamme, da vere e proprie padrone di casa, non perdono di vista le novità tecnologiche.
Un interessante scoperta per gli advertiser che scoprono così che le mamme digitali utilizzano il Web prevalentemente per:
- il 69%, usare motori di ricerca per trovare informazioni e suggerimenti, riguardo ad attività da fare in famiglia;
- il 71%, dichiarare che in famiglia almeno una volta al giorno, si usa la tecnologia;
- il 52%, afferma che i propri famigliari quando insieme, sono spesso distratti dalla tecnologia.
4 quindi le differenti tipologie di tempo per così dire “famigliare” classificato secondo i risultati del sondaggio:
- routine: attività quotidiane che mantengono la famiglia attiva, singolarmente o in gruppo;
- rituali: momenti ambiti dalle mamme, poiché aumentano i legami emotivi in famiglia;
- tradizioni: momenti significativi che talvolta possono trasformarsi in fastidiosi obblighi;
- rivivere: una nuova categoria nata grazie alla tecnologia, grazie a cui catturare, condividere e vivere ancora momenti familiari particolarmente significativi.
Un risultato quello di questo sondaggio che per i diversi brand rappresenta un vantaggio senza precedenti da cui la decisione di Yahoo! e SMG di sviluppare nuove linee guida per aiutare i marketer a sfruttare le nuove opportunità offerte cercando di elevare i momenti di routine quotidiana in momenti significativi considerando che dallo studio:
- il 64% delle mamme nel mondo legge libri e racconti ai propri figli ma Solo il 17% afferma di aver piacere nel farlo;
- l’83% pianifica con piacere le attività per la famiglia e spesso lo fa con strumenti digitali;
- il 53% delle mamme utilizza il digitale per facilitare la programmazione di momenti speciali come ad esempio le vacanze o i compleanni;
- il 74% delle mamme scatta frequentemente foto con telefoni cellulari o device mobili.
Insomma è proprio il caso di dirlo: le mamme di oggi non sono più quelle di una volta … e chissà cosa riserveranno loro Yahoo! e SMG